Migliore Pizzeria a Catania





Il portale del più alto vulcano d'Europa



Vai alla Home Page Home Page
Inserisci lo scudetto di Etna Vulcano sulla tua home page Aggiungi scudetto
Vai alla pagina dei collegamenti vulcanologici Links&vulcani

Inserisci la tua struttura turistica in questo portale Inserisci struttura
Contattaci Contatto


Turismo Etna Turismo sull'Etna

Video Etna Video Etna

Meteo Etna Meteo Etna

Il vulcano Etna Il Vulcano

La geologia dell'Etna La geologia

La flora dell'Etna La flora

Le fauna dell'Etna Le fauna

Le eruzioni dell'Etna Le eruzioni

Fotografie Etna Fotografie

Etna dallo spazio L'Etna dallo spazio







Segnalaci un evento o una notizia - clicca qui

Ottobrata 2017 a Zafferana

L’OTTOBRATA ZAFFERANESE 2017! Un nuovo sorprendente appuntamento all’insegna di sapori unici, di musica e di arte. E così anche quest’anno “Il mix è pronto, l’Ottobrata diventa realtà”

A Zafferana Etnea tutte le domeniche di Ottobre.

Inaugurazione 2011

Inaugurazione Ottobrata taglio del nastro

Indiscussi protagonisti di ciascuna domenica a Zafferana Etnea sono infatti i prodotti tipici della terra e i loro derivati; il visitatore attratto dalla gastronomia tipica siciliana troverà l’occasione di apprezzare l’uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele, la frutta di stagione (fichi d’India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi ecc.), i funghi porcini dell’Etna, l’olio, le olive e le conserve sott’olio. La piazza Umberto, come ogni anno, ospiterà numerosi stand in cui sarà possibile degustare i dolci tipici locali (gli sciatori, le zeppole, le paste di mandorla, le foglie da tè, etc.), i liquori, i vini, il miele, i torroni e la frutta secca caramellata, i gelati al pistacchio e molte altre bontà. La Villa Comunale sottostante la piazza, invece, ospiterà gli stand che daranno risalto ai salumi, formaggi tipici siciliani e conserve alimentari. Da non lasciarsi sfuggire, poi, i diversi appuntamenti dello Slow Food, sito in piazza della Regione Siciliana, durante i quali sarà possibile, attraverso degustazioni guidate, assaporare diversi piatti tipici siciliani. Infine, per completare il circuito gastronomico, il visitatore potrà lasciarsi coinvolgere dai sapori della gastronomia “sotto il tendone” nell’area dell’ex campo sportivo: qui, inoltre, tutte le serate saranno animate da spettacoli musicali di gruppi emergenti.

Ma ampio spazio è dedicato anche ai prodotti artigianali: tutto il percorso che attraversa il centro storico è dedicato alle mostre degli antichi mestieri ormai in via di estinzione. Il visitatore più curioso potrà fermarsi ad ammirare il lavoro di scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari. Lungo questo percorso, poi, saranno diversi i locali che, come ogni anno, ospiteranno varie mostre di pittura, fotografia e artigianato.

L’Ottobrata saprà coinvolgere il visitatore soprattutto per la sua atmosfera di festa : ecco che quindi protagonisti saranno come ogni anno la musica e lo spettacolo. Ogni domenica si esibiranno in diversi momenti della giornata spettacoli musicali di diverso genere oltre che spettacoli di danza, e per i più piccoli tanto intrattenimento e animazione con attori, acrobati ed equilibristi. Per i più avventurosi, invece, ogni domenica saranno proposti degli itinerari di escursione (alcuni dei quali solo su richiesta) nei luoghi di maggiore bellezza e interesse della zona.  Vi aspettiamo il 1, 8, 15, 22 e 29 Ottobre a Zafferana Etnea in provincia di Catania.

Per maggiori informazioni: http://www.ottobrata.it

Count of comments: 0
Posted on 10 Oct 2017 by admin
Powered by CuteNews





Copyright © 1997 - 2017 | Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Etna Vulcano | PRIVACY | Condizioni di utilizzo
P.Iva IT03804740870
432





Casa Vacanze Etna
Inserisci la tua struttura turistica.